Bianco e Nero – workshop

Il Bianco e Nero

PENSA, SCATTA, POSTPRODUCI

Il Bianco e Nero

Vedere una fotografia in bianco e nero e post-produrla con Photoshop.

Il bianco e nero è un’arte che va vista e progettata prima dello scatto
per poi essere sublimata tramite un editing mirato e consapevole con programmi di post-produzione come Lightroom o Photoshop

24 febbraio 2019

Pensa in bianco e nero

vedere in bianco e nero

Il bianco e nero non è la semplice assenza di colori.

È riportare il significato della fotografia
in una palette che va dal bianco al nero.

È vedere in termini di luminosità.

Scatta a colori

Scatta in bianco e nero

Scatta in RAW: scatta a colori, ma con le tecniche del bianco e nero.

Scatta l’essenza delle tue immagini.

Postproduci

Hai visto la tua immagine, scattato a colori
ed ora devi donare alla tua fotografia la magia che hai visto
con una postproduzione consapevole e mirata

5 buoni motivi per iscriverti a questo workshop

TU SEI AL CENTRO

Tu sei al centro del workshop:

il workshop è modulato sulle esigenze del partecipante.
Durante tutto il percorso sei assistito dall’insegnante e dai tutor per chiarire immediatamente i tuoi dubbi.

IL TUO TEMPO È IMPORTANTE

Il tuo tempo (ed i tuoi soldi) sono importanti:

per questo vuoi risultati immediati e concreti.
Con noi imparerai a migliorare le tue immagini da subito
con esempi pratici e concreti

WORKSHOP PRATICO

È un workshop completo e pratico:

La teoria è bella, ma la pratica è meglio.
Scatterai direttamente tu
, seguito dai consigli dell’insegnante e dei tutor,
mentre in
In aula lavorerai direttamente sul tuo pc

ASSISTENZA CONTINUA

Hai sempre un tutor a disposizione:

di persona, al telefono, sul gruppo Facebook (Reflex discussione fotografica): siamo sempre disponibili a rispondere alle tue domande ed a chiarire i tuoi dubbi.

ACCESSO PRIVILEGIATO

Hai un accesso privilegiato alle nostre iniziative:

uscite fotografiche extra corsi, workshop, seminari a numero chiuso, incentive: se sei un nostro corsista hai la precedenza a tutte le nostre iniziative!

Iscriviti al Workshop di Bianco e Nero

Nome e Cognome (richiesto)

Indirizzo email (richiesto)

Telefono

Convenzioni

  

  

A chi è rivolto il Workshop di bianco e nero

Il Workshop di Bianco e Nero è  rivolto a tutti coloro che si vogliono approcciare al bianco e nero in maniera professionale.

ll Bianco e Nero è un workshop pratico dove lavorerai insieme all’insegnante, seguito passo passo dai tuoi tutor che ti aiuteranno in ogni fase del corso.

Un giorno per realizzare un’immagine in Bianco e Nero: partiremo da  capire cosa funziona e cosa no, quali sono le tecniche migliori per vedere e scattare in bianco e nero.

Infine scoprirai i trucchi dell’esperto e l’editing per valorizzare la tua fotografia e donarle quell’effetto WOW che merita!

Alla fine del workshop avrai imparato a realizzare immagini in bianco e nero come un vero professionista: ti porterai a casa strumenti pratici che potrai riutilizzare da subito per i tuoi progetti personali o professionali.

È richiesta la conoscenza di:

  • utilizzo della fotocamera in modalità manuale o semiautomatica (priorità di tempi e/o priorità di diaframmi)
  • utilizzo del programma Adobe® Photoshop® Lightroom® nei pannelli Libreria e Sviluppo (importare/scegliere/editare) o in alternativa il plugin Camera RAW di Photoshop
  • utilizzo del programma Adobe® Photoshop® con i livello e le maschere di livello

Programma

Domenica 24 febbraio

VEDERE IN BIANCO E NERO –

Come vedere in bianco e nero: studieremo come vedere un’immagine in bianco e nero prima dello scatto.
Analizzeremo il linguaggio del bianco e nero per focalizzare il nostro scatto ancor prima di realizzarlo.

SCATTARE IN BIANCO E NERO – Scopriremo le tecniche di scatto per ottenere le immagini già esposte nel modo migliore per il bianco e nero.

SCATTO – È ora di prendere in mano la macchina fotografica ed uscire per catturare le nostre fotografie

STUDIO DELLO SCATTO – Una volta realizzato lo scatto lo analizzeremo insieme cercando di capire i punti di forza ed i punti deboli dello stesso per avere così un’idea della lavorazione che andremo a svolgere in postproduzione.

CORREZIONI BASE (CAMERA RAW) – In Lightroom ( o col plugin Camera RAW di Photoshop) ottimizzeremo il nostro RAW per prepararlo alla giusta conversione in bianco e nero

IL BIANCO E NERO (PHOTOSHOP) – durante lo scatto abbiamo visto un’immagine che poi andremo a ricreare mediante la post in Photoshop per dare il giusto valore alla nostra fotografia.

INFORMAZIONI

Quota di partecipazione

€ 110,00

include:

  • una giornata di formazione pratica sul bianco e nero
  • assistenza durante e dopo le lezioni, sia di persona che online
  • carta e penna per gli appunti
  • iscrizione al gruppo Facebook “Reflex discussione fotografica” per confrontarti con tanti altri appassionati di fotografia come te
  • l’iscrizione alla Newsletter di Reflex formazione per rimanere informato sul mondo della fotografia
  • il tuo attestato di frequenza a fine workshop

Iscrizioni

Hai 3 semplici modi per iscriverti:

  1. compila il Modulo di iscrizione online >>
  2. direttamente in negozio presso Foto Kino Casalboni (tel. 0541 – 64 86 22) in Viale Dante 255 – Riccione (di fronte alla Chiesa dell’Alba);
    orari di apertura del negozio: dal lunedì al sabato dalle 9.00 – 13.30 e dalle 15.00 – 20.00 e la domenica dalle 10.00 – 13.00 e dalle 16.00 – 20.00
  3. via mail a info@reflexformazione.com indicando il tuo nome, cognome, telefono

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo richiesto dei partecipanti; in caso contrario provvederemo al rimborso del contributo versato.

Cosa portare con te:

la tua macchina fotografica

il tuo portatile con installata la versione di Adobe® Photoshop® CS6 o CC (con il plugin Camera RAW)