Quale obiettivo scegliere?

Ho il 18-55 del Kit ma sento che non mi basta, quale obiettivo mi consigli?

NIKKOR_LENSES-LINE-UP-2

 

Per scegliere l’obiettivo ideale ci sono alcuni parametri da tenere in considerazione:

  1. cosa fotografi solitamente

  2. qual’è il tuo budget?

  3. pensi di passare ad una full frame?

1 – cosa fotografi solitamente

ad ogni tipo di fotografia il suo obiettivo:

  • fotografi i fiori —> obiettivo macro
  • fotografi le persone —> medio tele / lens baby
  • fotografi i paesaggi  —> da un grandangolo al 50 mm
  • fotografi lo sport  —> tele/medio tele
  • fotografia naturalistica —> tele
  • sei un paparazzo  —> tele
  • fotografia di viaggio  —> obiettivo tuttofare con zoom da grandangolo a tele
  • fotografia creativa —> grandangolo spinto / macro / tilt & shitf / lens baby
  • architettonica —> tilt- shift

2 – qual’è il tuo budget?

Avere un buon obiettivo è meglio che avere un buon corpo macchina, quindi il consiglio è acquistare il miglior obiettivo che ti puoi permettere.

Ma come riconoscere un buon obiettivo?

Un buon obiettivo in linea generale ha due o più di queste caratteristiche:

  • è luminoso (apertura massima a f2.8 o più bassa)
  • mantiene la stessa apertura relativa a tutte le lunghezze (es. un 24-105 f4 che mantiene f4 sia a 24mm che a 105mm è un buon obiettivo)
  • ha contenute aberrazioni cromatiche
  • è stabilizzato
  • è tropicalizzato
  • è antiriflesso
  • ha la messa a fuoco veloce

La coperta a volte è corta:

» fotografo bambini ma anche paesaggi, non mi interessa avere una particolare qualità perché tanto le metto solo su internet o mi guardo le fotografie solo sul computer [n.d.R. Sbagliato! prova a stamparle e vedrai che meraviglia!!!)
allora va benissimo anche uno zoom tuttofare tipo un 28-300mm f/3.5-5.6 o 55-200mm f/4-5.6

» vado in viaggio, voglio portare poco bagaglio e la fotocamera nel bagaglio a mano
allora dovrai portare con te un obiettivo tuttofare che ti permetta di fotografare un po’ tutte le situazioni.

Spesso gli obiettivi tuttofare o quelli economici vanno a discapito della qualità: il costo dell’obiettivo dipende dai materiali di costruzione, dall’assemblaggio delle lenti interne negli zoom, dalla correzione delle più note aberrazioni cromatiche.

In ultimo tieni conto che un obiettivo fisso è generalmente migliore di un obiettivo zoom – in particolar modo se lo zoom passa da grandangolo a tele – sia in termini di qualità che di costi.

3 – pensi di passare a full frame?

Se pensi che un giorno non troppo remoto passerai a full frame devi controllare che l’ottica che acquisti sia compatibile con i modelli full frame; in particolare gli obiettivi Cannon EF-S non sono compatibili con le full frame.

Se sei indeciso tra due o più obiettivi puoi guardare le recensioni su quest’ottimo sito su cui sono testati i principali obiettivi messi in commercio:
DPreview
Photozone
The-digital-picture.com

E tu? di quale obiettivo hai bisogno?

Adobe-icona Scarica l’articolo in .pdf

 

Se ti piacciono i nostri post iscriviti alla nostra Newsletter!

Condividi il post con i tuoi amici e colleghi:

Lascia un commento