Il Ritratto Emotivo

IL RITRATTO EMOTIVO - WORKSHOP

Realizza il tuo Ritratto di successo!

Il Ritratto Emotivo, impara i segreti da un Professionista: la progettazione, il set, le luci pro e le luci low cost, lo scatto, lo studio dello scatto, scegliere ed editare l’immagine in Lightroom

PROGETTA, REALIZZA, POSTPRODUCI COME UN PRO

Progetta

Un buon progetto da condividere con i tuoi collaboratori
è il primo passo per avere tutto ciò che ti serve sotto controllo e risparmiare tempo (e denaro)

Realizza

Il set, gli allestimenti, le luci pro e le luci low cost.
Scopri i segreti di un professionista e scatta ritratti spettacolari

Post produci

Scegli lo scatto giusto
e scopri come ottenere l’effetto WOW che la tua immagine si merita

ISCRIVITI AL WORKSHOP DI RITRATTO EMOTIVO

[i campi contrassegnati con * sono obbligatori]

* Nome e Cognome:
* Indirizzo mail:
* Telefono:

 

Autorizzo il trattamento dati come previsto dal GDPR 679/2016

A chi è rivolto il Workshop

Il workshop è dedicato a tutti quelli che si vogliono approcciare al Ritratto fotografico in maniera professionale.

Il Ritratto Emotivo è un workshop pratico dove lavorerai insieme ad un fotografo professionista, seguito passo passo dall’insegnate e dai tuoi tutor che ti aiuteranno in ogni fase del corso.

Un giorno e mezzo per realizzare un Ritratto a partire dalla progettazione della storia e del set con la ricerca e realizzazione degli oggetti di scena, lo studio e l’analisi delle luci, sia quelle professionali che quelle low cost, perché il ritratto sia veramente a portata di tutti!

Infine scoprirai i trucchi dell’esperto per scegliere lo scatto perfetto e l’editing per valorizzare la tua fotografia e donarle quell’effetto WOW che merita!

Ritratto Emozionale è un workshop completo, ce parte da un percorso di pensiero e progettazione che sta dietro ad ogni buon progetto fotografico, passa  per la realizzazione dell’immagine fino al suo coronamento attraverso la  scelta e la post-produzione dello scatto.

Alla fine del corso avrai imparato a realizzare ritratti come un vero professionista, portandoti a casa strumenti pratici che potrai riutilizzare da subito per i tuoi progetti personali o professionali.

È richiesta la conoscenza di:

  • utilizzo della fotocamera in modalità manuale o semiautomatica (priorità di tempi e/o priorità di diaframmi)
  • utilizzo base del flash
  • utilizzo del programma Adobe® Photoshop® Lightroom® nei pannelli Libreria e Sviluppo (importare/scegliere/editare)

Il programma

Sabato 17 marzo

STORYTELLING – Come e cosa raccontare. Studieremo come raccontare qualcosa che non c’è, qualcosa che nasce unicamente dalla nostra fantasia.
Analizzeremo il linguaggio fotografico per esprimere al meglio il nostro racconto

DISEGNARE – REPERIRE – COSTRUIRE – Disegnare la nostra idea ci aiuta a focalizzare il nostro scatto ancor prima di realizzarlo e sarà fondamentale per chi collaborerà con noi alla realizzazione pratica dello shooting.
Studiare, ricercare e a volte creare gli oggetti di scena aiutano la fotografia a raccontare le nostre idee. Il loro utilizzo, a volte, risulta indispensabile per un’immagine.

LUCI DURE – LUCI MORBIDE – Scopriremo la differenza tra luce dura e luce morbida, il modo di crearle e farle interagire.

LUCI LOW COST – Non sempre abbiamo bisogno di utilizzare attrezzatura costosissima per portarci a casa un lavoro di livello professionale. Vedremo la differenza tra fonti di luce professionali e low-cost accessibili a tutti.

GESTIONE SET – Una volta che abbiamo capito il funzionamento delle luci e rimediato tutti gli accessori di scena, vediamo come gestire il set fotografico nella sua interezza e come comunicare con il modello che abbiamo a disposizione.

SCATTO – È ora di prendere in mano la macchina fotografica e posizionare le nostre fonti di luce. L’esposizione avrà un ruolo importante e capiremo il giusto processo per settare i flash ed i softbox da utilizzare.

Domenica 18 marzo

STUDIO DELLO SCATTO – Una volta realizzato lo scatto lo analizzeremo insieme cercando di capire i punti di forza ed i punti deboli dello stesso per avere così un’idea della lavorazione che andremo a svolgere in Lightroom.

CORREZIONI BASE (CAMERA RAW) – Dopo aver dato un’occhio alle impostazioni base, enfatizzeremo i punti di forza e correggeremo i punti deboli del nostro scatto utilizzando Lightroom.

RICERCA DEL MOOD (CAMERA RAW) – Una volta sistemata l’intera foto andremo a ricercare il giusto mood che doni alla nostra foto tutta la magia che si merita.

L'insegnante

Daniele Tedeschi è un fotografo professionista che si occupa principalmente di fotografia pubblicitaria, fotografia still life e fotografia di moda.

Ha realizzato campagne promozionali, video corporate e spot pubblicitari per diversi brand (Adria Ferries, Vittorazi Motors, Nero Giardini, Vecchiemila, Adg Musical Instruments, S.O.M.I., Frittelli Maritime, Amsweb, Farfalla, Jape, Cinzia Valle, Tenuta Colfiorito).
Ha creato cataloghi e lookbook sia per grandi che per piccole produzioni (Lola, Cinzia Valle, Farfalla, Vecchiemila) e lavorato alla realizzazione della campagna Adv ed artwork per gruppi musicali (Infernal Poetry, Design, Gorilla Press Slam, Project tzar).

Daniele affianca il suo lavoro di fotografo con quello d’insegnante. Ha realizzato workshop di fotografia e post-produzione fashion con il suo metodo coinvolgente, pratico e preciso, dove condivide con i partecipanti i fondamenti ed i segreti del suo mestiere per ottenere immagini da vero professionista!

www.danieletedeschi.it

Informazioni utili

Giorni: 17 e 18 marzo 2018

Orario:
sabato 17 marzo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
domenica 18 marzo dalle 9.00 alle 13.00

Sede: Riccione

Partecipanti: minimo 10 – massimo 20

Cosa portare con te:

  • la tua fotocamera digitale (reflex, mirrorless, bridge)
  • il tuo pc con installato Adobe® Photoshop ® Lightroom ® versione 5, 6 o CC
  • a carta e penna ci pensiamo noi!

Quota di partecipazione

€ 80,00

include:

  • 10 ore di formazione teorica e pratica
    seguito da un fotografo professionista e dai tutor
  • modella per scatto in studio
  • set luci per lo scatto
  • carta e penna per gli appunti
  • il tuo attestato di partecipazione al workshop
  • la liberatoria della modella per utilizzo non commerciale delle immagini: le fotografie scattate potranno essere usate sui propri social e sul proprio sito.

Come iscriverti

Hai 3 semplici modi per iscriverti:

1) compila il Modulo di iscrizione online >>

2) direttamente in negozio presso Foto Kino Casalboni (tel. 0541 – 64 86 22) in Viale Dante 255 – Riccione (di fronte alla Chiesa dell’Alba);
orari di apertura del negozio: dal lunedì al sabato dalle 9.00 – 13.30 e dalle 15.00 – 20.00 e la domenica dalle 10.00 – 13.00 e dalle 16.00 – 20.00

3) via mail a info@reflexformazione.com indicando il tuo nome, cognome, telefono

Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo richiesto dei partecipanti; in caso contrario provvederemo al rimborso del contributo versato.

Reflex formazione & informazione è un marchio Foto Kino s.r.l.
Via Dante, 255 | 47838 Riccione
P.I. 04333840405